Salotti da giardino, funzionalità e design | elle decor

2022-10-09 00:49:46 By : Ms. Nancy Li

I set di soggiorni da esterno regalano un’atmosfera accogliente e calda allo spazio en plein air, che diventa subito conviviale

Creare continuità di stile tra ambienti interni ed esterni, trasformando il giardino in un vero spazio di vita dona all'estensione en plein air della propria casa un’atmosfera intima e accogliente. I salotti da giardino, grazie alla presenza di divani e poltrone accompagnati da un tavolino, riescono a rendere il giardino un luogo da abitare come tutte le altre parti della propria abitazione e probabilmente anche con maggiore libertà.

I salotti da giardino permettono di trascorrere del tempo fuori casa senza allontanarsi dalla città: rannicchiati su un divanetto o comodamente sdraiati su una poltroncina a leggere un libro o sorseggiare un cocktail, il piacere di poter godere di agi e comodità anche nel proprio giardino è un fattore importante per riappropriarsi dei propri spazi. Oggi i set di salotti da giardino sono vari e diversi tra loro, sia per complementi che per materiali e forme e soddisfano qualsiasi tipo di esigenza di stile senza rischiare di creare una divisione netta tra arredo interno ed esterno. Infatti, le diverse composizioni propongono modelli che variano dallo stile più moderno e contemporaneo fino a soluzioni più classiche. Tutto dipende dal tipo di arredamento che si intende perseguire all’esterno e che tipo di area living outdoor si vuole creare. Se si ha la piscina in giardino, per esempio, i modelli di salotti da giardino più adatti saranno quelli in fibra sintetica perché risulta impermeabile, resistente all’acqua e a un uso costante nel tempo, oltre che all’esposizione agli agenti atmosferici. Tale scelta può però apparire come poco estetica rispetto agli arredi realizzati in legno che ben si sposano con l’ambiente stesso del giardino, dato che il legno è il materiale naturale per eccellenza. Probabilmente l’unica pecca è che si tratta di arredi che hanno bisogno di molta cura e manutenzione per non rovinarsi. Eventualmente va considerata sempre l’opzione dei salotti da giardino in metallo, ottimi da utilizzare anche sul terrazzo, sempre considerando le dimensioni dello spazio a propria disposizione, la metratura e lo stile degli altri complementi d’arredo.

Non appena si affaccia la bella stagione, l’arredo esterno diventa super gettonato e la fortuna è che si può approfittare dell’offerta salotti da giardino che molte catene effettuano anche in concomitanza con i saldi estivi. Si possono facilmente trovare anche nella grande distribuzione salotti da giardino economici che rispondano a ogni tipo di esigenza di funzionalità e design: se ne trovano, infatti, in stile moderno in una vasta selezione a prezzi scontati. In genere, i moderni set di salotti danno la possibilità di scegliere tavoli e sedie in varie misure in modo da poterli adattare facilmente anche a giardini piccoli: ogni elemento si può piegare e trasportare senza alcuna fatica. Le sedie più gettonate sono quelle in acciaio con rivestimento a polvere e plastica perché si tratta di un materiale che non ha bisogno di una particolare manutenzione e sono eventualmente adattabili anche per essere usate negli ambienti interni dato lo stile essenziale ma elegante. Chi preferisce restare su uno stile moderno classico, troverà più idonei quei set di salotti da giardino dal design tradizionale curato nei minimi dettagli, magari dagli schienali caratterizzati da un motivo a losanga che rende l’ambiente un po’ shabby chic. Sono realizzati in legno di eucalipto, resistente e rinnovabile, molti tipi di salotti da giardino che riescono a creare un ambiente accogliente e dall’aria familiare.

I salotti da giardino rattan sono quelli che risultano più gettonati perché facili da trovare sia nei negozi specializzati che nella grande distribuzione: si tratta di linee di arredo che spesso vengono usate anche all’interno perché capaci di ricreare un arredamento confortevole, oltre a essere esteticamente adattabili a più stili e contesti, dai più tradizionali ai più moderni. Il fascino del rattan colorato in varie sfumature è l’ideale per chi cerca funzionalità e comodità al tempo stesso e non disprezza un tocco chic e un po’ di aria raffinata in più: prediligere degli arredi dallo schienale alto con la curvatura ergonomica può essere l’ideale per non accusare troppo l’assunzione di una postura non corretta. Con la seduta di poco reclinata all’indietro e dei cuscini per renderli ancora più comode, poltroncine e divanetti non possono davvero mancare nella propria area outdoor. Se si opta per uno stile più elegante, significa che ci si dovrà orientare verso dei materiali diversi: le selezioni di salotti da giardino in metallo e resina sono adatte sia a un ambito domestico e quindi a essere inserita all’interno di giardini, terrazze e verande, e sia in contesti più professionali come alberghi, ristoranti e bar in quanto il materiale non presenta viti o bulloni che potrebbero deteriorarsi nel tempo. Se ci si basa sui materiali, la scelta può essere ardua in quanto anche i set di salotti da giardino in polipropilene si distinguono per la resistenza del materiale che ne garantisce la resa nel tempo e la forte tenuta verso le intemperie e i raggi del sole, inoltre offrono una praticità e una leggerezza tale che ogni componente del salottino è facile da spostare e necessita di minima manutenzione.